IDRA - SCREENING DELL'OCCHIO SECCO
SUPER PROMO: PROVALO GRATIS
SCREENING IN FARMACIA
Screening dell'occhio secco
4 risultati automatici con una singola acquisizione di 15 secondi per occhio
Idra è lo strumento innovativo per lo screening del film lacrimale individuale, che consente una valutazione strutturale rapida e dettagliata della composizione lacrimale.
Con il dispositivo Idra è possibile identificare il tipo di malattia dell’occhio secco (DED) e determinare quali componenti possono essere trattati con trattamenti specifici e mirati in base alle carenze identificate.
SCREENING IN FARMACIA
Cos'è l'occhio secco?
La sindrome dell’occhio secco è un problema causato da lacrime insufficienti o che evaporano troppo in fretta. Questo provoca fastidi e può danneggiare la superficie dell’occhio. La causa più comune è un malfunzionamento delle ghiandole di Meibomio, che producono lo strato lipidico delle lacrime. Quando queste ghiandole non funzionano bene, le lacrime seccano più rapidamente, come l’acqua in una padella senza olio. Questo fa sì che l’occhio si secchi e si irriti.
“Immagina l’occhio come uno specchio d’acqua: per funzionare bene, ha bisogno di un sottile strato di “olio” che ne rallenta l’evaporazione. L’occhio secco si verifica quando questo strato è insufficiente o manca del tutto.”
I sintomi più comuni
Prurito
Rossore
Bruciore
Vista alterata
Sensazione corpo estraneo
Cosa è possibile analizzare?
- NIBUT: Idra consente di valutare la stabilità e la regolarità del film lacrimale, utilizzando la misurazione non invasiva del tempo di rottura (NIBUT). Misura il numero di secondi che intercorrono tra un ammiccamento completo e la comparsa della prima discontinuità nel film lacrimale.
- AUTO INTERFEROMETRIA: Idra può acquisire la secrezione dello strato lipidico sulla cornea. Il dispositivo evidenzia lo strato lipidico e il software valuta la quantità e la qualità della componente lipidica presente sul film lacrimale.
- ALTEZZA AUTOMATICA DEL MENISCO LACRIMALE: Una scarsa produzione lacrimale può determinare una carenza di lacrime acquose (ATD) e causare i sintomi dell’occhio secco. Tuttavia, la misurazione del volume lacrimale è difficile poiché i metodi normalmente utilizzati sono invasivi e irritanti. La produzione lacrimale riflessa può essere indotta, fornendo una sovrastima del flusso e del volume lacrimale basale. L’altezza del menisco lacrimale è correlata al tasso di secrezione lacrimale e alla stabilità lacrimale e per questo motivo è un buon indicatore della produzione lacrimale. Lo strato acquoso viene valutato attraverso il test non invasivo del “menisco lacrimale” e viene poi classificato in diverse categorie. Il menisco lacrimale può essere esaminato considerando la sua altezza, regolarità e forma.
- MEIBOGRAFIA: Rilevamento automatico delle ghiandole di meibomio sulle palpebre superiori e inferiori Le Ghiandole di Meibomio (MG) svolgono un ruolo significativo nella qualità della lacrima producendo lipidi (meibum) che fanno parte del film lacrimale superficiale. La disfunzione delle MG destabilizza la composizione lacrimale con conseguente secchezza oculare evaporativa.
PRENOTA SUBITO LA TUA SEDUTA
GRATUITA
Hai notato secchezza o irritazione agli occhi? Non sottovalutare questi sintomi! Il test lacrimale è fondamentale per valutare la qualità e la quantità delle tue lacrime, essenziali per il benessere oculare.
Non aspettare che il problema peggiori! Prenota ora la tua seduta GRATUITA e scopri come mantenere i tuoi occhi sani e idratati